a

Bucket List


UN' OASI ROMAGNOLA - Pialassa della Baiona



Siete fan della Laguna o avete solo voglia di passare una giornata diversa? Se siete romagnoli o abitate nelle vicinanze forse avrete già sentito parlare della Pialassa della Baiona, una grande area naturale e protetta situata all'interno del parco regionale del Delta del Po. Uscendo dal traffico Ravennate, proseguiamo per 10 km a nord e finalmente entriamo nella località di Marina Romea; già sulla strada si può sentire  l'odore di acqua salmastra del mare che si mischia con quella dolce. L'area si estende per molti ettari tutto intorno e possiede più zone di accesso, sempre accessibili durante tutto l'anno, in cui è possibile parcheggiare gratuitamente la propria macchina, la proprio moto, la bici o il triciclo (quello che volete!). Noi ne scegliamo una. Giusto il tempo di allacciarsi gli scarponcini e si parte. Dopo un paio di chilometri arriviamo a una grande area picnic, da lì una cartina ci indica i percorsi possibili, sono due, noi optiamo per il percorso più lungo! Il sentiero si presenta lineare, senza alcuna pendenza, ma per alcuni tratti  il terreno è sufficientemente fangoso (sopratutto dopo un giorno  di pioggia incessante) da far rallentare il passo.
Questo posto è un paradosso, un'oasi incastonata tra fabbriche e urbanizzazione, che cresce e si evolve indisturbata tra grandi specchi d'acqua e tramonti indimenticabili!  Se ci si sofferma sul  panorama, per qualche istante sembra di immergersi nella natura più selvaggia, capace per qualche istante di portarti lontano dal quotidiano. L'aria salmastra che si respira ci solletica il naso.
Gli argini, sono costellati da  numerosi "padelloni" ovvero piccoli capanni con reti sospese sull'acqua utilizzati per la pesca. A fare da contorno, ci sono barchette attraccate e grandi praterie di Salicornieto; Anche la fauna dimora indisturbata; infatti con un po' di pazienza, riesco a vedere un' airone bianco maggiore e a  fotografare quà e là qualche uccellino che vola e si posa sulla superficie salmastra. Proseguendo, chiudiamo dietro di noi un cancellino che ci indica la presenza di cavalli selvatici, tra foto e risate, attraversiamo un ponticello di legno che segna la fine della nostra escursione. E' giunta anche l'ora di pranzare, tornati indietro, ci fermiamo nella grande area verde che avevamo visto in partenza. Noi abbiamo deciso di consumare il pranzo portato da casa, ma per chi vuole  è possibile anche fare una grigliata in compagnia sfruttando le strutture in muratura disponibili. Facendo due calcoli,abbiamo percorso 11 km impiegando circa 2 ore e mezza. 
Il consiglio che voglio darvi è quello di soffermarvi per un pò per godervi il paesaggio, NON VE NE PENTIRETE!

Con questo ho finito, come sempre posto quì sotto le foto della giornata.
Buona passeggiata  a tutti! 









Miriana

You Might Also Like

0 Comments

Top Categories